UISP incontra la FSGT (Federation Sportive General du Travail)

Nei giorni 23-25 gennaio una delegazione di dirigenti regionali UISP, capitanata dal Presidente UISP Piemonte Filiberto Rossi, si è recata a Marsiglia per una serie di incontri con la FSGT (Federation Sportive General du Travail) del Dipartimento 13, Bouche du Rhone.

La relazione di partenariato fra i due enti di promozione sportiva è ormai attiva da molti anni, durante i quali si sono sviluppati e consolidati rapporti di scambio fra ragazzi in età scolare e fra educatori e animatori di Società Sportive delle due “regioni”. L’incontro istituzionale fa Enti è stato proficuo ed ha posto le basi per la realizzazione di un progetto comune, possibilmente finanziato dall’Unione Europea, nel quale sono previsti inviti reciproci ad eventi di animazione estiva per ragazzi, calcio, volley e danza.

La delegazione UISP ha poi incontrato i responsabili della Società sportiva Blancard, presente con le sue attività sportive e ricreative per i giovani Marsigliesi da più di un secolo. Particolarmente interessante è stata l’attività del sabato mattina che l’associazione dedica ai bambini in età prescolare, che con la presenza attiva dei genitori giocano e si divertono nella palestra dotata di specifici attrezzi adatti alla loro età. Un bell’esempio da imitare è il coinvolgimento dei genitori, che si traduce anche in attività di volontariato a sostegno dell’associazione, che vanno dai lavori di ristrutturazione dei locali alle “pizzate” dove si utilizza il forno a legna nel cortile della sede.

C’è l’intenzione da parte del Blancard di siglare un accordo bilaterale con una Polisportiva piemontese, che consenta di sviluppare scambi fra ragazzi per attività ricreative e ludico-motorie e fra animatori per attività formative.

Marsiglia

Marsiglia

Marsiglia